Nicoletta De Luca completa il reparto delle centrali del Caffè Trinca Palermo

Dopo Carnazzo e Chiara Miceli, al centro arriva la centrale etnea che nell'ultimo anno ha giocato in B1 con la Pallavolo Sicilia Catania
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on google
Nicoletta De Luca

Il reparto delle centrali si arricchisce di una risorsa preziosissima. Nicoletta De Luca è una giocatrice del Caffè Trinca Palermo. Classe 1996, nata a Catania, nell’ultima stagione Nicoletta ha militato nell’ambiziosa Pallavolo Sicilia con la quale ha disputato i play-off promozione per la serie A2.

Etnea purosangue, vanta diversi titoli regionali nei campionati giovanili e la partecipazione alle Finali Nazionali Under 18 con la Teams Volley Catania nel 2013.

Storia sportiva

Vincere a 14 anni il Trofeo Sicilia non è da tutti. Il cammino giovanile di Nicoletta De Luca è intrigante. Ci sono tante finali regionali nel suo curriculum. Con la Teams Volley Catania, ad esempio, si laurea campionessa regionale Under 18 alla scoperta della kermesse nazionale. A 19 anni giunge nell’Holimpia Siracusa in serie C, con cui sbaraglia la regular season e i play-off. Risultato? Promozione in B2. Nei due anni a seguire ritorna alla corte della sua “madrina” sportiva, Ina Baldi, con la Teams Volley Catania nella massima serie regionale. Due stagioni da alta classifica sempre a filo con il salto di categoria. Dopo un avvio col Paternò di serie C, nel 2019 arriva la chiamata nella Planet Pedara di B2. Lì rimane per due stagioni. Nell’estate del 2020 l’ingaggio nella Pallavolo Sicilia Catania di B1, dove partecipa anche ai play-off promozione per la serie A.

Ed infine lo spostamento a Palermo, per motivi di studio, con la scelta che ricade su un progetto importante. Nicoletta De Luca vestirà la maglia rosanero del Caffè Trinca Palermo.

Il commento

Ho deciso di trasferirmi a Palermo per motivi universitari, ma sono rimasta piacevolmente colpita dagli ambiziosi propositi del Progetto Volley Smart“, afferma Nicoletta De Luca. “La dirigenza mi ha convinta definitivamente a intraprendere questa nuova avventura. È il mio primo anno lontano da casa, ma le prime impressioni sono sicuramente positive, sia riguardo la società che le nuove compagne“.

Questi sono i giorni cruciali per testare l’intesa sul campo da parte del gruppo. “Probabilmente è prematuro, ma percepisco una bella armonia“, continua Nicoletta che conclude. “C’è tanto impegno e determinazione, possiamo raggiungere gli obiettivi che ci siamo imposti“.

La scheda

Luogo di nascita: Catania
Data di nascita: 11 aprile 1996
Ruolo: centrale
Altezza: 178 cm

2021/22 Caffè Trinca Palermo B2
2020/21 Pallavolo Sicilia Catania B1
2019/20 Planet Pedara B2
2018/19 Planet Pedara B2
2017/18 Teams Volley Catania C
2016/17 Teams Volley Catania C
2015/16 Holimpia Siracusa C