Paola Carnazzo è la nuova centrale del Caffè Trinca Palermo

La dirigenza rosanero potrà contare sulle prestazioni della forte centrale catanese, tra le più ambite della sua categoria
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on google
Paola Carnazzo

Più che rinforzo, un pilastro per la zona 3. Paola Carnazzo è la nuova centrale del Caffè Trinca Palermo. Classe 1999, alta 183 centimetri, è cresciuta a Catania militando nelle realtà siciliane più quotate dell’ultimo ventennio. Proviene dalla doppia avventura di Comiso e Terrasini, tra le protagoniste dell’ultimo torneo di B2.

Tra le centrali più richieste della categoria, Paola è cresciuta nel territorio etneo tra Teams Volley, Planet, Pallavolo Sicilia e Kondor. Al suo attivo un Trofeo delle Regioni, tre finali nazionali giovanili e svariati titoli giovanili regionali.

Storia sportiva

Oltre il percorso giovanile che ha caratterizzato la tempra e le sue doti tecniche, Paola Carnazzo ha militato a 17 anni nelle fila della Teams Volley Catania – allenata da Ina Baldi – nella massima serie regionale. L’anno seguente il suo primo incontro con la serie B1, vestendo la casacca della Planet Pedara.

Nel 2018 l’incontro con la dirigenza della Kondor Catania di B2. Lì anche la pratica nei quadri tecnici del settore giovanile con le sorelle Licciardello. L’apice nell’estate del 2019 con la chiamata della PVT Modica di B1, tra le realtà siciliane più ambite del panorama isolano.

Un campionato interrotto anzitempo per l’emergenza sanitaria, poi lo spostamento a pochi chilometri: l’Ardens Comiso. Proprio nell’ultimo campionato, 2020/21, mette in risalto le sue doti tecniche e fisiche portando la sua squadra fino alla conquista dei play-off promozione. Comiso rinuncia alla seconda fase, scatta il passaggio al Volley Terrasini che la vuole fortemente. E fa bene: con la squadra allenata da Enzo D’Accardi centra la promozione in B1.

Rimane così legata a Palermo e al suo comprensorio. Infatti oggi veste la maglia del Progetto Volley Smart, quella del Caffè Trinca Palermo.

Il commento

Quello col Caffè Trinca Palermo sarà un percorso esaltante“, esordisce così la centrale rosanero Paola Carnazzo. “In questo stato avanzato di preparazione atletica, posso dire di essere abbastanza soddisfatta del lavoro svolto finora, sia da un punto di vista fisico, mentale e tecnico. Stiamo spingendo molto su tutti i fondamentali. Vedo già una discreta intesa, importante per consolidare il gruppo squadra. Abbiamo un obiettivo ambizioso, e sono fiduciosa che riusciremo a centrarlo grazie alle nostre qualità. Fatta questa premessa, lascio l’ultima parola solo al campo“, spiega l’atleta etnea.

La scheda

Luogo di nascita: Siracusa
Data di nascita: 12 maggio 1999
Ruolo: centrale
Altezza: 183 cm

2021/22 Caffè Trinca Palermo B2
2020/21 Ardens Comiso (play-off con Volley Terrasini) B2
2019/20 PVT Modica B1
2018/19 Kondor Volley Catania B2
2017/18 Planet Pedara B1
2016/17 Teams Volley Catania C