PREMATCH / Esordio casalingo con derby per il Caffè Trinca Palermo, sabato arriva Terrasini

La prima stagionale è la sfida più impegnativa e carica di emozioni: al PalaWinning andrà in scena il derby contro Terrasini. Come vedere la partita
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on google

La stagione del Caffè Trinca Palermo parte dal PalaWinning. Le rosanero esordiranno finalmente in casa sabato 23 gennaio (ore 18). Ed è subito derby contro il temibile Terrasini. Sarà una partita a porte chiuse in ottemperanza alle direttive governative; ciononostante il match sarà trasmesso in streaming (scorri in basso per i dettagli).

La sfida degli ex

Le rosanero ospiteranno l’altra compagine della provincia di Palermo, il Volley Terrasini. E’ anche il derby degli ex.

Tra le gialloblu ci sono Svetla Angelova (una stagione in rosanero nel 2017/18), Giada Amatori (nel 2018/19 militò nelle file del Progetto quando la squadra tornò momentaneamente a Termini Imerese), Sara Lo Gerfo (che nel 2015/16 indossava la maglia della seconda squadra del Progetto Volley). Sempre a Terrasini, nei primi mesi della stagione, figurava Margherita Scarpinato (fu la seconda alzatrice della prima squadra rosanero nel 2018), che non fa più parte del gruppo. E per onor di cronaca spicca anche il nome di Maria Grazia Bruno, per anni atleta a disposizione di Tommaso Pirrotta, che non sarà comunque della gara per impegni extra sportivi.

Nel Caffè Trinca Palermo, invece, Alessia Ferro è l’unica giocatrice a poter parlare dell’ambiente favarottaro. La seconda alzatrice rosanero, infatti, fu a disposizione del club del presidente Mancino nella stagione 2018/19. Infine, derby speciale per il preparatore atletico Cico Di Napoli che ha lavorato per diverse stagioni a Terrasini prima di ritornare alle sue “origini”, ovvero in casa Palermo.

L’avversario: il Terrasini

Tra le accreditate per recitare il ruolo di protagonista, il Volley Terrasini ha svolto una campagna acquisti davvero invidiabile. Già in estate si parlava di play-off promozione («… e quello che arriva in più, raccogliamo …», cit. Toni Mancino). La squadra è allenata dall’esperto tecnico Enzo D’Accardi, alla sua quarta stagione. Oltre Angelova, la formazione cara al patron Toni Mancino può contare sui centimetri esplosivi del martello Valentina Biccheri, sulle sapienti mani in cabina di regia della palermitana Gabriella Mercanti, ma anche della certezza in difesa del libero Alessia Luraghi. Per non parlare dell’esperta centrale italo-brasiliana Camilla Macedo (ex Aragona e Marsala di A2). Come la Amatori, l’altra pugliese d’eccellenza è la banda Martina Miceli.

Il girone N2

L’emergenza sanitaria ha stravolto le carte in tavola della Federazione che, dopo aver posticipato l’inizio del campionato al 23 gennaio, ha stabilito anche una nuova formula. In pratica, il girone N di serie B2 donne è stato scisso in N1 e N2. Il Caffè Trinca Palermo, inserito in quest’ultimo mini girone, affronterà in questa prima fase – oltre Terrasini – l’Albaverde Caltanissetta, Marsala, Santo Stefano di Camastra e Comiso. Questa prima fase, salvo imprevisti e cause di forza maggiore, terminerà nel week-end del 27-28 marzo.

La condizione del gruppo

La rosa a disposizione di Tommaso Pirrotta è al completo. In questi giorni lo staff tecnico ha dosato con parsimonia le prestazioni di Francesca Campagna e Chiara Miceli, che saranno della gara. Stessa sorte per Sara Gervasi, alle prese con una sospetta infiammazione alla spalla destra, che comunque sarà regolarmente in campo.

Come vedere il match

La gara Caffè Trinca Palermo – Volley Terrasini sarà trasmessa in diretta streaming sulle pagine Facebook di Palermo Live e del Progetto Volley Smart (la diretta inizierà quindici minuti prima del fischio d’inizio, a partire dalle ore 17:45 di sabato 23 gennaio 2021).